mercoledì 9 aprile 2008

La storia del Bijoux

L’arte della bigiotteria, nasce nel ’700 in Francia e in Inghilterra. Dapprima si copiano i gioielli in oro e pietre preziose che la classe media non poteva permettersi. In seguito, il loro uso si estende anche ai ricchi che per ragioni di sicurezza, preferivano indossare monili non preziosi. Negli Stati Uniti la bigiotteria diventa costume ”jewelry”, cioè un prodotto industriale, che per avere successo deve continuamente rinnovarsi, interpretando, ma soprattutto influenzando il gusto del pubblico. Furono Coco Chanel e Elsa Schiapparelli le prime creatrici di moda, che nel novecento, abbellirono gli abiti con bijoux in cristallo e vetro colorato. La loro finalità puramente decorativa li rese capaci di esprimere l’esigenza delle donne di acquisire un’identità personale.

3 commenti:

MauMau bijoux ha detto...

Carissima finalmente anche io ti vedo in foto! Complimenti per le tue creazioni e in bocca al lupo per il tuo nuovo bloghettino....per qualsiasi cosa sai che io e la Simo siamo a COMPLETA DISPOSIZZZZZIONE! Un bacione!

Mucci's Bijoux ha detto...

Mitiche Mau Mau.... e super Simo, due gioielliiiiiiiii!!!!
Ma chi me l'averebbe detto....non tutti i mali vengono per nuocere, ehhhhhhhh?????
Baciuzzi

Anonimo ha detto...

Ciao girando per la rete sono capitata nel tuo blog ... complimenti per le tue creazioni! anche io come te sono una creatrice di bijoux se ti va possiamo tenerci in contatto, io sicuramene verrò a trovarti ancora perchè i tuoi bijoux mi sono veramente piaciuti.
Ciaoooo
Sabry

ah il mio blog è www.perlinando.blogspot.com